venerdì 15 giugno 2012

Gli Arcani maggiori

Vorrei oggi iniziare la presentazione degli arcani maggiori che, anche se effettuata uno ad uno, deve essere sempre considerata nel suo insieme.
Gli arcani maggiori (detti anche "Trionfi") iniziano con il Bagatto, o Mago, che è il numero I.

L'immagine e le immagini successive che qui vedrete sono tratte dai Tarocchi di Marsiglia, quelli più diffusi e più utilizzati in cartimanzia e tarologia. Il Bagatto è un prestigiatore, quindi indica abilità, destrezza di mano, ma anche diplomazia e savoir faire. Vedete quel fiore che spunta fra i suoi piedi? Esso indica che siamo all'inizio di qualcosa di nuovo, quindi di un rinnovamento.

Il secondo Arcano è La Papessa che, con le sue vesti che la coprono ed il libro che tiene aperto sulle gambe indica il mistero, ma anche la saggezza, la sapienza e questioni legate all'intelletto. Secondo Jodorowsky, essa può anche rappresentare una figura materna fredda e distante.
La Papessa

L'Imperatrice, l'arcano III, può certamente simboleggiare la madre, ma si tratta di una figura più solare, calda e ricca di energia rispetto alla Papessa. Essa può anche rappresentare, fra le persone femminili, un'amante o una sorella. Inoltre, fra gli attributi, rappresenta l'abbondanza economica e l'intelligenza, mentre all'opposto la Papessa rappresenta l'intuizione.

L'imperatrice



Ricordo che uno degli aspetti certamente importanti dei Tarocchi, è che essi seguono una scala crescente, dal più basso al più grande. Questo è il motivo, come vedremo, per cui il numero quattro non sarà scrito classicamente come 5-1, ma come 1+1+1+1, dunque IIII. Questo è importante in quanto anche nei "tiraggi" (le carte che vengono scelte dal consultante) è sì importante seguire l'ordine di scelta, ma anche osservare quello crescente dei numeri che essi riportano.
Max

Nessun commento:

Posta un commento