lunedì 18 giugno 2012

Considerazioni pratiche

Dopo la presentazione di questi primi dodici arcani, vediamo qualche consiglio pratico.
forme,fotografie,stelle

Cartomanti non ci s'improvvisa. E' un'attività spontanea, un'arte che già risiede nell'individuo e che, lentamente, viene dipanata, come un gomitolo si srotola lentamente sino a giungerne al cuore. Non si possono leggere i Tarocchi per sfida o per semplice curiosità: si leggono per dare una "risposta" ad un bisogno profondo e serio, laddove i nostri sensi e la ragione non possono esserci d'aiuto. Con il loro simbolismo, semplice e complesso nello stesso tempo, ci mettono in comunicazione con quel substrato che vibra e che solo un lettore esperto può percepire.
Da evitare assolutamente gli ambienti rumorosi, perchè disperderebbero le nostre energie. Sono consigliabili ambienti piccoli e raccolti, e non molto illuminati.
E' importante avere non "un" mazzo di Tarocchi, ma "il" proprio mazzo. Come si sceglie tale mazzo? Semplicemente recandosi presso un negozio esoterico, e lasciandosi guidare dall'ispirazione di quel momento. Poi, quelle carte, quei colori, quei simboli, quei numeri diventeranno lentamente sempre più nostri, ne impareremo ogni particolare, e giungeremo sino ad empatizzare con loro. Per prendere "confidenza" col nostro mazzo, possiamo anche passare le carte da una mano all'altra una ad una, osservandole attentamente mentre sfilano. Li custodiremo in un sacchetto di stoffa preferibilmente nera, al riparo dalle radiazioni luminose. Quelli, custoditi gelosamente, saranno i "nostri Tarocchi", e di nessun altro. Non importa se, col tempo, si saranno un po' sciupati, anzi: ancor meglio, perchè saranno ancora più autenticamente nostri.
Alcuni tarologi pongono sopra al mazzo dei Tarocchi una piccola piramide in quarzo, al fine di convogliarvi maggiore energia. Per quanto ne so, più li usiamo, li mescoliamo, li consultiamo, maggiormente ci apparterranno e saranno in grado di parlarci.
Ricordiamo, però, che esistono domande alle quali essi non sono in grado di rispondere. Ad esempio: 1. Non sanno dirci dove si trovi una persona  2. Non sanno dire quale direzione dovrebbe assumere la nostra vita  3. Non possono dire, nel settore affettivo, se quella persona sia quella della nostra vita  4. Non vanno assolutamente utilizzati per chiedere lo stato di salute.
Esistono dei piccoli, semplici giochi che sono utilizzabili per familiarizzare con i ventidue arcani. Ne parlerò in un prossimo post.
Max

Nessun commento:

Posta un commento