giovedì 21 giugno 2012

Arcani XVIIII, XX, XXI e 0

La diciannovesima carta dei Tarocchi: il Sole

Questo arcano è fortemente positivo e caldo. Indica il successo pieno in qualsiasi settore dell'attività umana: lavorativo, affettivo, famigliare, economico. Secondo l'interpretazione di Jodorowsky, essa può anche indicare il padre ideale.
La ventesima carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi: il Giudizio

Il Giudizio, arcano XX, indica una rinascita specialmente spirituale, un mutamento profondamente interiore, positivo ed entusiasta. Indica anche il sicuro successo in una qualsiasi impresa.



Il Mondo: XXI carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi
Il Mondo, l'arcano XXI, è la carta che indica successo completo, realizzazione e perfezione. Quando le carte che la precedono esprimono dubbi, il Mondo li azzera e li annulla completamente. Quando invece compare all'inizio di una serie, indica una situazione difficile.

_____________________________________________________

Ora, vorrei separatamente trattare l'ultimo arcano, quello che è numerato 0, perchè da esso ed in esso, come rappresentante dell'infinito, iniziano e finiscono tutte le cose.
Indica irrazionalità, follia, impulsività, caos, ma anche il nulla, oltre che la malattia psichica. Nella serie degli arcani, disposti a cerchio, esso sta esattamente in mezzo, in quanto come punto di partenza, di arrivo e di ripartenza e così via.


Un animaletto cerca di arrestare il suo cammino incerto e casuale addentandolo ad una gamba, ma non c'è nulla da fare per bloccare i suoi impulsi disordinati. In una serie di carte, è bene osservare quelle che lo seguono per valutare se il cammino del Matto possa assumere una direzione più sensata ed equilibrata.

Nessun commento:

Posta un commento