sabato 23 giugno 2012

Immaginazione e domande

Nell'utilizzo dei Tarocchi, è particolarmente importante l'immaginazione accostando gli arcani due a due, o tre a tre, notando come il significato di un singolo arcano si unisca e si amalgami con quelli degli altri.


Lo schema di consultazione che illustro qui di seguito è conosciuto come "Metodo Wirth", l'autore di una delle più importanti opere sull'argomento.
Il consultante mescola i ventidue arcani coperti dopo aver formulato a voce alta una domanda; a questo punto, comunica al lettore un numero compreso fra 1 e 22. Il lettore preleva la carta che corrisponde al numero comunicato e la depone alla propria sinistra; poi, con lo stesso procedimento, depone la successiva alla propria destra; un'altra in alto in mezzo alle due estratte, ed un'ultima, la quarta, in basso in mezzo fra la prima e la seconda. Si sommano i numeri di ogni arcano. Se il numero ottenuto è inferiore a 22, si preleva dal mazzo l'arcano che reca quel numero e lo si depone al centro delle carte scelte; se il numero ottenuto è superiore a 22, si sommano le sue cifre sino ad ottenere un numero inferiore a 22. Ad esempio, se gli arcani scelti sono  I, III, IIII, VIIII, la loro somma è XVI, per cui estrarrò dal mazzo l'arcano che corrisponde al Diavolo, arcano XVI. Se le carte fossero: XI, VIII, XIIII, III, il risultato della somma sarebbe 36, per cui ora devo sommare 3 e 6 ottenendo 9 che corrisponde all'arcano VIIII, quindi l'Eremita. Le carte che man mano estraiamo occupano posizioni strategiche, quali: la prima a sinistra rappresenta tutto quanto è a favore del consultante, la seconda a destra quanto è a sfavore, la terza in alto in mezzo è il giudice, che tiene conto di quanto espresso dalle prime due carte combinandole dal suo punto di vista, mentre la quarta rappresenta la sentenza, quindi la risposta. La quinta carta rappresenta la sintesi. Non bisogna confondere la sintesi con la risposta: la sintesi è una sorta di riassunto, di compendio; la risposta è la tendenza attuale della situazione. Vediamo un esempio in cui il consultante chiede come potrebbe evolvere la propria situazione universitaria dopo aver appena terminato le scuole superiori.
                                       II
                                  Giudice
XII                                                                  XIII
A favore                        IIII                             A sfavore

                                      IIII
                                  Sentenza
Effettuiamo la somma dei numeri degli arcani usciti: 12+2+13+4=31  Dato che 31>22, allora 3+1=4 che corrisponde all'Imperatore, la nostra sintesi.
Per il nostro giovane che si vuole dedicare agli studi universitari, è bene sacrificarsi tenendo conto degli inevitabili incidenti che si possono incontrare sul percorso degli studi stessi; inoltre, è bene tenere presente che, in determinati periodi, è consigliabile concedersi una pausa (Arcani XII e XIII). Tale pausa non significa perdere tempo, ma attendere il momento buono per riprendere ed agire fruttuosamente (Arcano II) e applicarsi razionalmente, con costanza e dedizione (Arcano IIII). La sintesi, in una sola parola, suggerisce "razionalità" e "aderenza al concreto".
Questo può essere uno fra i numerosi esempi di lettura che si possono compiere con i soli arcani maggiori, in quanto la casistica è infinita.
E' importante ricordare che, in questo metodo, le carte vengono tutte considerate diritte e mai rovesciate. Alcuni cartomanti attribuiscono alle carte al rovescio un significato attenuato, se non addirittura contrario. Tutto ciò in relazione alla sensibilità personale. Noi siamo convinti che una buona lettura possa anche essere effettuata attraverso l'accostamento delle carte solo nel senso dritto, a patto di cogliere la loro "dialettica interna".

Max

Nessun commento:

Posta un commento