
Poniamo che la domanda sia:"Mi trovo in un vicolo cieco. Come mi devo comportare con lei?" Ora, si prendano le tre monetine, si attribuisca ad un lato il valore numerico 3 e all'altro il valore 2. Si effettuino sei lanci annotando, partendo dal basso, il numero uscito (risultante dalla somma dei valori di ciascuna moneta).
9-------- *7--------
7--------
8--- ---
8--- ---
7-------
Ora, come avete notato, la linea numerata 9 è stata asteriscata, il che significa che è una linea che muta e che darà luogo ad un nuovo esagramma, così:
--- ---
-------
-------
--- ---
--- ---
--- ---
Guardiamo il primo esagramma, e vediamo come la linea d'incontro del trigramma superiore ed inferiore corrisponda
all'esagramma 25, quello da consultare, che corrisponde al consiglio circa la situazione presente.
"L'esagramma 25 consiglia la massima onestà e correttezza. Le cose miglioreranno sicuramente ma senza forzare i tempi. Lasciate che le cose seguano il loro corso senza insistere(...). Evitate di essere troppo intraprendenti con la persona che vi interessa."
Guardiamo ora il secondo esagramma dalla cui combinazione dei due trigrammi scaturisce il numero 45. Ecco il responso:"Dovete imparare a vedere la persona amata non soltanto nell'intimità o in rapporto a voi stessi, ma anche in mezzo agli altri. In questo modo potrete avere le idee più chiare circa la possibilità di approdare al matrimonio" (...)
Si noti come l'oracolo si sposti da una dimensione individuale ad una interindividuale, interattiva e sottolinei consigli quali la non-insistenza, la non-intraprendenza.
Vorrei, come ultima puntualizzazione, chiarire che i responsi sono stati tratti non dal testo originale dell'I Ching, in quanto possono apparire troppo complessi, ma da una sua traduzione che consiglio a chi fosse interessato:" I Ching, predizioni e consigli per tutti gli eventi della vita; Maria Costanza Caraglio; Ed. De Vecchi, testo che ho trovato particolarmente utile e che non snatura l'I Ching originale.
Max



. Ora, l'eremita, con il suo sguardo, rimanda al Matto, e ciò significa:"C'è molta irrazionalità in questa situazione", e "E' possibile che ti ritroverai solo". Gli arcani non mettono in luce una relazione affettiva o amichevole, e nemmeno una situazione sincera, come sembra sconfessare La Luna. Attenzione, dunque, perchè l'Eremita significa anche prudenza. 

, che indica con chiarezza che, anche in questa occasione, egli ha scelto un socio non propriamente valido, anzi, una persona che lo trascinerebbe con buona probabilità in traffici illegali o affari poco puliti.

, quando compare all'inizio di una serie, spesso significa "rabbia", "ira"; se compare alla fine di una serie e deve rispondere ad una domanda, semplicemente essa significa "no", quindi che quel progetto, qualsiasi esso sia, non si realizzerà.
, se compare alla fine di una serie, inteso come ultima carta, indica che, inaspettatamente, le proprie aspettative verranno deluse. Si tratta di qualcosa che, soggettivamente, può essere esperito come un tradimento. Quando, invece, tale carta compare all'inizio o verso la metà di una serie, allora la realizzazione del proprio progetto avverrà parzialmente. 



è particolarmente importante: se essa assume il significato di "casa", più in generale di un ambiente, e di novità (spesso positiva) è vero che quando essa è associata a "Fedeltà" indica il rapporto sessuale completo:
, allora si riferisce ad una persona che esibisce la propria bellezza fisica.









