giovedì 1 novembre 2012

Le leggi dei Tarocchi

 
E' veramente sorprendente come i Tarocchi sappiano parlare in tanti modi diversi. Tuttavia, questi modi sono spesso nascosti e bisogna saperli cogliere. Prendiamo la carta del Mondo: notiamo come l'elemento che la
caratterizzi sia il cerchio. Qust'ultimo si oppone al quadrato che, nelle credenze antiche, era associato alla terra (si riteneva, infatti, che la terra fosse di forma quadrata); dunque, il cerchio è di natura spirituale, elevata.
Ecco un esempio di tiraggio:
                  
 
La domanda da parte del consulstante è:"Come potrebbe proseguire con la mia attuale compagna?"
Se osserviamo attentamente i tre arcani estratti, notiamo che l'elemento del cerchio ricorre in tutte e tre le immagini: attorno all'angioletto de lì'Innamorato, nella ghirlanda de Il Mondo e nella corona di stelle de L'Imperatrice. Ciò ci suggerisce, prima di attuare altre letture, che il rapporto è di natura spirituale, elevato ed orientato ad un feeling profondo. Possiamo aggiungere che il consultante dovrà prendere una decisione importante dopo la quale il loro rapporto potrà "decollare" verso dimensioni elevate. Inoltre, se leggiamo secondo lastrategia "passato-presente-futuro", possiamo affermare che nel suo futuro, tale compagna ci sarà.
Questo è un buon esempio del modo in cui una legge (legge perchè si ripete in almeno due elementi, e qui ne abbiamo ben tre) può orientare la lettura a livelli più profondi.

Max

Nessun commento:

Posta un commento