domenica 4 novembre 2012

Il Libro della saggezza

Ku - L'Emendamento delle cose guaste
 
L' I Ching, detto anche "Libro dei mutamenti" è un grande libro di saggezza che contiene tutte le leggi dell'universo da cui tutto è governato. Esso fornisce indicazioni circa il modo in cui l'uomo deve comportarsi per restare in armonia con tali leggi. I responsi dell'I Ching non brillano certamente per chiarezza, ma la loro profondità è veramente incredibile. Il testo va letto, riletto e meditato. Più precisamente, esso può contenere anche delle predizioni sul futuro di un individuo.
In base ad una storia assai antica, millenaria, si sono elaborati due prioncipi: uno maschile, positivo ed attivo, corrispondente ad una linea intera _________  , ed uno femminile, passivo, corrispondente ad una linea spezzata _____   _____
Senza ripercorrere le complesse tappe che hanno portato all'attuale struttura dell'I Ching, possiamo ricordare che le risposte dello stesso si costruiscono attraverso il lancio ripetuto per sei volte di tre monete. Ad ogni lato della moneta, si fa corrispondere il numero 3 oppure il numero due. I sei lanci costituiranno un esagramma composto da linee intere e spezzate, tutte intere o tutte spezzate. Una volta ottenuto l'esagramma, lo si divide nei due trigrammi componenti: superiore ed inferiore, riportandoli nella tabella dedicata del manuale. Il loro punto di incontro darà il numero dell'esagramma da consultare.
Un esagramma è "buono" quando contiene un 6 o un 9, in quanto essi fan parte delle cosiddette "linee mobili", cioè trasformabili nel loro opposto; quindi il 6___    _____ diventa _________; mentre il 9 ________ diventa ___   ____.  Il primo esagramma ottenuto concerne il presente, o meglio il consiglio che meglio si adatta al presente; il secondo, eventuale, esagramma ottenuto contiene il consiglio che meglio si adatta al futuro.

I ching
Nel prossimo articolo, illustrerò il modo in cui si formano gli esagrammi e si consultano in modo da ottenere il consiglio dell'oracolo.

Max

Nessun commento:

Posta un commento