sabato 3 novembre 2012

I Tarocchi come potenziale introspettivo




 
I Tarocchi possono essere usati, senza essere confusi con la psicologia e la psicanalisi, per cercare di far luce su quanto sta accadendo dentro noi stessi.
E' il caso di un giovane che chiede cosa stia cercando nella sua attuale compagna. Ecco il tiraggio:


                       

 
Il consultante ha subito un grave trauma nel passato, come una rottura affettiva o una perdita. Sembra che egli, ora, si trovi in una situazione dai confini non chiari, ombrosa, incerta. Egli si sente attratto dall'ambiguità, da un'illusione e fors'anche dal mistero che questa donna può rappresentare. Tuttavia, come evidenzia Il Matto, egli sembra disorientato, e non sa come comportarsi e quale direzione assumere.
Dato che Il Matto guarda verso destra, possiamo completare la frase tarologica estraendo un'ulteriore arcano che si rivela essere l'Eremita:  . Ora, l'eremita, con il suo sguardo, rimanda al Matto, e ciò significa:"C'è molta irrazionalità in questa situazione", e  "E' possibile che ti ritroverai solo".  Gli arcani non mettono in luce una relazione affettiva o amichevole, e nemmeno una situazione sincera, come sembra sconfessare La Luna. Attenzione, dunque, perchè l'Eremita significa anche prudenza.
 
Max

Nessun commento:

Posta un commento