martedì 10 luglio 2012

La settenaria




Quando una risposta non è stata particolarmente chiara, o appare piuttosto incerta, è opportuno utilizzare un metodo definito "settenaria". Esso consiste nell'estrarre con la mano sinistra sette carte coperte che vengono lette nel seguente modo: le prime due a sinistra si riferiscono al passato, le tre centrali al presente, le ultime due al futuro o al chiarimento della risposta che si sta cercando.
La domanda potrebbe essere:"Si rivelerà fruttuoso l'nvestimento che ho fatto in questa casa?" Poniamo che le Sibille siano già state interrogate, ed il responso sia risultato vago o poco chiaro. Preghiamo il consultante di estrarre sette carte coperte con la mano sinistra, come precisato sopra, e procediamo alla lettura come esemplificato di seguito:


Passato


Presente

Futuro

Nel passato, risultano investimenti o affari certamente deludenti. Attualmente, il consultante aspetta con ansia importanti novità (in questo caso, la Stanza non significa Casa, ma semplicemente Notizie ("Prossima novella" nella didascalia in piccolo).
Le ultime due carte estratte riguardanti il futuro chiariscono che l'investimento intrapreso andrà certamente a buon fine. ("Imeneo" non significa un matrimonio, ma in questo caso la buona riuscita nel settore degli affari).
Esistono casi, tuttavia, in cui anche la settenaria non riesce a chiarire la domanda posta. In questo caso, è possibile procedere con l'estrazione delle carte fino a 13. Vediamo un esempio. Poniamo che, nel caso precedente, la stesa fosse stata:

Passato


Presente


Futuro

Se osserviamo attentamente le ultime due Sibille relative al futuro, esse si esprimono nella direzione dell'incertezza. La Leggerezza, infatti, è il simbolo dell'incertezza per eccellenza. Aggiungono anche che vi possono essere ostacoli (come si legge nella didascalia piccola in basso a destra), tuttavia, ciò non costituisce un responso chiaro. Allora, chiediamo al consultante di estrarre altre due carte, seguite da altre tre e di terminare con una.
Vediamo la stesa:

Come è possibile notare, qui le carte aggiungono due informazioni: la prima consiste nel fatto che il consultante pensa ad una donna, un'amica, una collega coinvolta nell'affare. La seconda consiste nell'andamento sempre più positivo delle carte che, da cambiamenti (Viaggio) che portano buone notizie (Bambino, negli affari, è sempre indice di esiti positivi), ad una conclusione felice (Fortuna) del suo investimento.
Se la stesa sino a 13 carte risultasse ancora incerta, è opportuno lasciare trascorrere almeno 20-25 giorni e riprovare, in quanto le Sibille, ed anche i Tarocchi, non devono essere mai forzati.

Max

Nessun commento:

Posta un commento