Questo arcano è fortemente positivo e caldo. Indica il successo pieno in qualsiasi settore dell'attività umana: lavorativo, affettivo, famigliare, economico. Secondo l'interpretazione di Jodorowsky, essa può anche indicare il padre ideale.
Il Giudizio, arcano XX, indica una rinascita specialmente spirituale, un mutamento profondamente interiore, positivo ed entusiasta. Indica anche il sicuro successo in una qualsiasi impresa.
Il Mondo, l'arcano XXI, è la carta che indica successo completo, realizzazione e perfezione. Quando le carte che la precedono esprimono dubbi, il Mondo li azzera e li annulla completamente. Quando invece compare all'inizio di una serie, indica una situazione difficile.
_____________________________________________________
Ora, vorrei separatamente trattare l'ultimo arcano, quello che è numerato 0, perchè da esso ed in esso, come rappresentante dell'infinito, iniziano e finiscono tutte le cose.
Indica irrazionalità, follia, impulsività, caos, ma anche il nulla, oltre che la malattia psichica. Nella serie degli arcani, disposti a cerchio, esso sta esattamente in mezzo, in quanto come punto di partenza, di arrivo e di ripartenza e così via.
Un animaletto cerca di arrestare il suo cammino incerto e casuale addentandolo ad una gamba, ma non c'è nulla da fare per bloccare i suoi impulsi disordinati. In una serie di carte, è bene osservare quelle che lo seguono per valutare se il cammino del Matto possa assumere una direzione più sensata ed equilibrata.
Nessun commento:
Posta un commento